La Guida completa su Meetic: Costi funzioni e Trucchi Segreti

meetic landing page

Meetic è uno dei siti di incontri più longevi e celebri di tutto il web simile a Cerco single Italia, lanciato per aiutare le persone a trovare l’anima gemella.

Ma è davvero così? Meetic funziona? E ti aiuta davvero a trovare una relazione seria?

Beh, ti manca davvero poco per scoprirlo, grazie alle recensioni su Meetic che la nostra redazione ha stilato per te, punto per punto, per aiutarti a comprendere ogni aspetto di questa piattaforma, come sfruttarla al meglio e se davvero mantiene le sue “promesse d’amore”.

Ecco di cosa parleremo:

  • Meetic recensioni: tutto sul sito di incontri più famoso
    • Come funziona Meetic
      • Versione pc e app
    • Iscrizione
    • Quanto costa Meetic?
    • Sicurezza e privacy del portale
    • Qualità e quantità degli iscritti
    • Valutazione customer care
    • Funzioni ed opzioni da sfruttare
  • Opzione incognito
    • Top
    • Relax
    • Booster
    • Meetic Badge
    • Meetic Shuffle
    • Come cancellare l’account da Meetic
    • Meetic e Meetic Affinity sono la stessa cosa?
  • Pro e contro 
  • Giudizio finale: le nostre opinioni su Meetic

Meetic recensioni: tutto sul sito di incontri più famoso

Quando si è alla ricerca di recensioni ed opinioni, in genere, è per rispondere a delle precise domande. In merito a questa piattaforma, una delle più comuni è “Meetic è una truffa?”.

Vogliamo rassicurarti immediatamente: no, non lo è. Certo, ci sono dei pro e dei contro nel suo utilizzo, cosa che ci piacciono ed altre meno, ma di sicuro non è una truffa. E proprio nei prossimi paragrafi argomenteremo tutto, punto per punto.

Come funziona Meetic

Meetic funziona come un normalissimo sito per single, mirato a far conoscere ed incontrare persone che hanno in comune il desiderio di una relazione stabile.

È una piattaforma sviluppata molto bene, merito sia della sua longevità, che del lavoro di un team che vi si dedica costantemente: non dimentichiamo mai che dietro questi portali ci sono delle vere e proprie aziende. Un po’ come le vecchie, care agenzie matrimoniali di un tempo, solo ripensate in ottica 2.0 e per un’utenza praticamente internazionale.

Usarlo è davvero molto semplice, tutto è spiegato nel dettaglio e, a dirla tutta, non è troppo dissimile da altri suoi concorrenti in merito alla user friendly, soprattutto se pensiamo che l’età media degli iscritti è comunque abbastanza alta.

Versione pc e app

Meetic ha due versioni: pc e app.

Meetic versione pc (o desktop, che dir si voglia) è pensato per tutti coloro che non vogliono scaricare l’applicazione, ma solo usare il portale dal proprio personal computer.

L’app di Meetic, invece, è disponibile sia per la versione Android, che per quella iOS. Per usarla basterà scaricarla direttamente dal proprio market di riferimento.

La differenza che passa tra le due versioni è risibile, in quanto sono garantite le medesime funzionalità e lo stesso numero di iscritti. In pratica, scegliere l’una o l’altra è solo una questione di preferenze e/o comodità, a meno che il sistema operativo del tuo smartphone non sia un Windows o altro e dunque dovrai fare a meno dell’app l’app dedicata, visto che non esiste ancora (e non è detto che verrà mai sviluppata).

Iscrizione

L’iscrizione a Meetic è semplicissima: basta cliccare su “Iscriviti adesso” e seguire la procedura guidata. Qui dovrai rispondere ad alcune domande molto basilari, ma che saranno fondamentali per strutturare il profilo personale.

Ovviamente, avrai bisogno di una mail valida, in quanto per confermare l’iscrizione ed attivare l’account, dovrai cliccare sul link presente all’interno della mail che il sistema ti invierà. A questo punto, il tuo account free sarà attivo.

È chiaro che potrai fare pochissimo con un profilo free, giusto navigare fra i vari iscritti e vedere chi ha preso una “sbandata” per te, ma niente altro. Infatti per sfruttare appieno la piattaforma, dovrai sottoscrivere un abbonamento a Meetic.

Quanto costa Meetic

Meetic si paga? Meetic è gratis? Certo che si paga e anche abbastanza, c’è da dire.

Come tutti i siti di incontri seri con dietro uno staff che ci lavora, anche questo è a pagamento. Il problema più grande, nonché punto a sfavore serissimo, è che i costi sono alquanto importanti, soprattutto perché per essere davvero sicuri di conoscere tante persone interessanti, è necessario integrare l’abbonamento con altre funzioni. Ma andiamo con ordine.

Il costo mensile per gli iscritti è di 36.99 euro, ma è possibile acquistare anche pacchetti trimestrali a 57 euro o semestrale a 78 euro. Tieni presente che questi prezzi sono indicativi e non aggiornati, in quanto le tariffe variano spesso nel corso del tempo. A questi costi vanno aggiunti quelli di eventuali “pacchetti di conversazioni” (per leggere e scrivere messaggi senza limite) e delle opzioni per avere più successo da acquistare su base giornaliera, mensile o semestrale.

Prima c’era la possibilità di usare Meetic gratis per 3 giorni, ovvero all’atto dell’iscrizione avevi la possibilità di testare tutte le funzionalità del sito in maniera completamente gratuita. Da qui, erroneamente, si è sparsa la voce che esistano dei modi per farla franca e non sottoscrivere un abbonamento.

Ci spiace, niente scorciatoie: se cerchi come non pagare su Meetic, rimarrai davvero a bocca asciutta! E non credere a tutti quegli articoloni incredibili intitolati “Come funziona Meetic gratis”: o viaggiano sull’armacord dei 3 giorni gratis oppure sono fuffa e basta.

L’unica cosa che puoi sfruttare sono gli sconti che periodicamente vengono lanciati o qualche coupon promozionale.

Occupiamoci, invece, di una domanda più sensata, ovvero “Come si paga su Meetic?”. I pagamenti (ovvio!) sono molto flessibili, infatti il portale accetta sia PayPal, che le maggiori carte di credito quali Mastercard, Visa, Visa Electron, American Express e Diners.

Occhio, però, che l’abbonamento ha il rinnovo automatico. Ma ne parleremo a breve.

Sicurezza e privacy del portale

Meetic è sicuro come sito: in pratica, si è in una botte di ferro. Il portale segue le normative vigenti in materia di gestione dei dati sensibili, dunque si può stare tranquilli su questo punto.

Anche per ciò che concerne la privacy siamo davanti ad una gestione impeccabile.

Di siti come Meetic ce ne sono tanti, ma pochi assicurano certi standard. Peccato che spesso non ci si soffermi sull’importanza di tali caratteristiche, che noi reputiamo decisamente fondamentali, poiché ci proteggono a più livelli ed evitano che i nostri dati personali possano finire in mani di terzi poco raccomandabili.

Qualità e quantità degli iscritti

Gli iscritti alla piattaforma sono davvero tantissimi, ma è chiaro che un calderone del genere ci sia un po’ di tutto. Di buono c’è che la stragrande maggioranza degli utenti è reale e verificata.

Il team interno pone una grande attenzione in ciò, vaglia i vari profili, le descrizioni e le foto caricate. Naturalmente la lotta ai fake non si smorza mai, ma è comunque un sistema che funziona e dà dei risultati.

In relazione all’età media degli iscritti, questa è intorno ai 40 anni, la classica fascia d’età di chi è alla ricerca di un nuovo amore, più maturo e più consapevole, perfettamente in linea con quello che dovrebbe essere lo spirito del sito.

Valutazione customer care

Il servizio clienti di Meetic non è affatto male, anzi. Per contattarlo basta cliccare sul link “Segnala un problema”, che si trova in fondo ad ogni pagina del portale.

Durante il nostro test, abbiamo trovato la customer care molto ligia, pronta a rispondere a tutte le nostre richieste e/o domande. In alcuni casi un po’ lenta, però.

Funzioni ed opzioni da sfruttare

Il nostro parterre di recensioni su Meetic arriva al dunque, ovvero a come si possono arrivare a spendere cifre decisamente considerevoli con questo portale, semplicemente aggiungendo opzione su opzione.

Capiamoci: ok un aiutino che ci faccia avere maggior successo, ma almeno fate che sia una tantum o, meglio, compreso nel prezzo già alto dell’abbonamento!

Per dovere di cronaca, chiaramente, ti elenchiamo le principali e più utili opzioni fra le quali poter scegliere, comprese quelle gratuite.

Opzione incognito

Meetic incognito è la modalità pensata per i più timidi: l’attivi e puoi navigare su tutto il sito e visitare tutti i profili che vuoi, senza lasciare traccia.

Diciamo che se ti iscrivi ad un sito di incontri è perché vuoi farti notare e trovare, dunque non ha tantissimo senso secondo noi. Ma ognuno ha il suo modo e, magari, qualcuno preferisce non essere visibile.

L’opzione incognito di Meetic è a pagamento: puoi scegliere di attivarla per solo 24 ore e dunque pagare solo un giorno, oppure sottoscrivere un abbonamento mensile ulteriore di circa 10 euro.

Per attivare la modalità basta cliccare sull’icona corrispondente, che trovi in tutte le pagine del portale, in alto a destra.

Top

Questa opzione consente alle persone non abbonate di poter leggere e rispondere a tuoi messaggi. È a pagamento.

Relax

Consente di attivare un filtro contatti vero e proprio, nonché di ricevere una conferma di lettura dei messaggi inviati ai vari profili. È a pagamento.

Booster

Questa opzione è davvero interessante, poiché consente di aumentare la visibilità del proprio profilo ed entrare per un tot di tempo nella sezione “Single popolari”. È ovvio che ciò ti consentirà di avere subito più contatti, ma non devi perdere tempo perché l’effetto dura solo poche ore.

L’opzione può essere acquistata singolarmente o a pacchetti da 5 o da 10 booster. Solo in quest’ultimo caso potrai decidere quando attivarli, se no partono subito.

Meetic Badge

Meetic Badge è una sorta di certificazione per veri gentleman. In pratica, chi si avvale di questa opzione firma la “Carta dei valori del vero Gentleman” di Meetic e si impegna a comportarsi come tale sulla piattaforma.

Ciò conferisce autorevolezza al proprio profilo, ma il sito spiega che con il Meetic Badge si ottiene anche il 40% di visibilità in più.

Questo plus non è a pagamento, ma esistono una serie di condizioni ben precise per ottenerlo. Inoltre, può essere revocato in particolari situazioni e addirittura negato.

Meetic Shuffle

Anche Meetic Shuffle rientra in quelle opzioni free per gli abbonati. In pratica, è utile per visualizzare in maniera casuale i profili degli utenti sui quali non ti sei mai soffermato.

La dinamica è un po’ in stile Tinder: scorri, metti il like e se la cosa è reciproca si attiva un ideale canale di comunicazione contrassegnato da un bel “Vi piacete”.

Attenzione, non è detto che il sistema ti proponga iscritti particolarmente aderenti al tuo profilo.

Come cancellare l’account da Meetic

Per cancellare il tuo account da Meetic dovrai solo andare nella sezione “Il mio account e abbonamento” e seguire la procedura: “Per sospendere il tuo profilo clicca qui” > “Per eliminare definitivamente il tuo account e tutte le informazioni, clicca qui”.

A questo punto, il sistema cancellerà ogni traccia dei tuoi dati entro le 24 ore successive. Se invece vuoi solo prenderti una pausa, fermati al primo step della procedura e congela il tuo profilo, sospendendolo.

Per la disdetta dell’abbonamento a Meetic, vai sempre nella sezione dedicata al tuo account e prosegui su: “Gestisci il tuo abbonamento” > “Per gestire il tuo abbonamento online”.

A questo punto, si apre una procedura guidata da seguire. Al termine, si riceverà una mail di conferma. Potrai comunque continuare a sfruttare l’abbonamento fino alla scadenza, se lo desideri.

Attenzione, perché ci sono delle tempistiche da rispettare per non pagare Meetic. Come sai, il rinnovo è automatico, dunque dovrai avviare la procedura non prima di 24 ore dopo il tuo pagamento ed entro le 48 ore dalla data di scadenza dell’abbonamento stesso: ricordatelo!

Meetic e Meetic Affinity sono la stessa cosa?

No, non lo sono, in quanto si tratta di due siti differenti.

Ma se Meetic ti consente di ricercare in autonomia i profili più affini a te, Meetic Affinity come funziona? Beh, in maniera molto più empirica, potremmo dire. Gli iscritti devono rispondere ad un test della personalità molto puntiglioso e sarà il sistema a mettere in contatto i single che presentano delle affinità comuni.

La successiva domanda è dunque di rito: quanto costa Meetic Affinity? Parecchio, se si sceglie un abbonamento mensile: ben 50 euro! Si può risparmiare acquistando un abbonamento trimestrale da 90 euro o uno semestrale da 120 euro.

Meetic dichiara che ci si può iscrivere anche in contemporanea ad entrambi i siti, non ci sono problemi (e ci mancherebbe, fanno cassa!).

Pro e contro

Cominciamo a tirare le somme di queste recensioni di Meetic, delineando un veloce pro e contro sul portale e tutti i vari aspetti, prima di giungere al nostro giudizio finale.

Pro

  • Tanti utenti
  • Sito serio ed affidabile
  • Alcuni opzioni molto valide (quelle a pagamento)

Contro

  • Costi stellari
  • Opzioni gratuite non particolarmente precise e/o utili
  • Le opzioni a pagamento rappresentano dei costi ulteriori da sostenere

Giudizio finale: le nostre opinioni su Meetic

Allora, siamo chiari: Meetic funziona se paghi, se sei disposto a spendere il tuo bel centone mensile per trovare (forse) qualcuno di interessante ed è comunque portali che consente davvero di fare incontri online.

Insomma, tutto molto bello, ma sembra di mettersi la rata di un finanziamento sulle spalle! Di siti come Meetic, anche migliori, ce ne sono tanti: offrono le medesime possibilità e a costi decisamente più accessibili.

Certo, si può provare a testare un po’ di funzioni free, ma sono davvero limitate ed il rischio è di stare lì, soli nel deserto delle proprie ambizioni.

Il senso di Meetic Affinity, poi, ci sfugge completamente: ma non era Meetic che doveva farti trovare l’anima gemella? E no, cari signori, così si entra in una dinamica perversa e decisamente demotivante (oltre che irraggiungibile) per chi ha mezzi limitati.

Alla fine della fiera, lo consigliamo Meetic? Nì. Ecco, l’abbiamo detto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.