Recensione Badoo: funziona davvero? Come scaricalo e costi

Come funziona Badoo? E, soprattutto, riesce davvero a farci incontrare qualcuno di interessante con il quale uscire per un appuntamento?

In questa nostra recensione su Badoo, cercheremo proprio di rispondere a quelle che sono le domande ed i dubbi più diffusi su questa piattaforma, per capire se davvero fa al caso proprio oppure è meglio orientarsi verso altri portali.

Ecco di cosa parleremo:

  • Badoo chat: recensioni ed opinioni del nostro staff
    • Come scaricare Badoo
    • App e sito: che differenza c’è di utilizzo?
    • Iscrizione e costi della piattaforma
    • Considerazioni sugli iscritti
    • Funzioni principali
    • Come eliminarsi da Badoo
  • Pro e contro di Badoo
  • Conviene iscriversi a questo sito di incontri?

Badoo chat: recensioni ed opinioni del nostro staff

Prima di esprimere le nostre opinioni su Badoo o su un qualunque altro sito di incontri, ci concediamo almeno un mese di prova per testarne tutti i vari aspetti: solo in questo modo riusciamo ad offrire delle recensioni che possano essere veritiere e davvero utili per chi legge.

Di siti come Badoo  ce ne sono diversi e ne abbiamo già parlato ampiamente in altri approfondimenti (quello sui migliori siti di incontri), ma qui ci concentreremo solo e soltanto su questa chat. Andiamo!

Come scaricare Badoo

Piccola premessa. Molti si chiedono se si debba scaricare Badoo per utilizzarlo. La domanda è decisamente comprensibile, se si guarda il sito ufficiale che è davvero scarno e ridotto all’osso. Ma, in realtà, basta iscriversi per essere dentro e cominciare la ricerca della persona giusta per sé.

Invece, è esatto parlare di “scaricare Badoo” nel momento in cui si vuole usare la chat attraverso l’app ufficiale, che è disponibile sia per Android, che iOS e reperibile negli store di ciascuno di questi due sistemi operativi.

App e sito: che differenza c’è di utilizzo?

La differenza fra app e sito in termini di utilizzo è minima, cambia per certi aspetti la grafica che, chiaramente, viene adattata alla versione mobile per essere più intuitiva.

Iscrizione, costi della piattaforma e come scaricare badoo

L’iscrizione al sito è gratis, si svolge in pochi step ed occorre davvero poco tempo. Per i più pigri, vi è anche la possibilità di accedervi sfruttando le credenziali di Facebook, Google, MSN ed altri social e piattaforme internazionali.

Diciamo che accedere in quest’ultimo modo è più immediato ed il sistema assicura che niente verrà postato senza in proprio consenso. Tale soluzione è perfetta se non hai nulla da nascondere, ma se già sei in coppia e cerchi una “compagnia non ufficiale”, allora forse è meglio creare una mail ad hoc ed iscriversi con quella.

Per scaricare l’app da IOS questo è il link. Per Android invece cliccate qui.

Veniamo a quello che è il grosso, grossissimo problema di Badoo: i costi.

Questo sito è una vera e propria macchina per fare soldi, che per gli utenti più ignari o che si fanno prendere la mano dal sistema rappresenta una trappola. Al di là del costo dell’abbonamento, vi sono tanti plus che consentono di ottenere più visibilità, di contattare gli iscritti più belli e ricercati e così via, che possono essere attivati solo dietro l’acquisto di crediti.

È una dinamica poco piacevole, ma soprattutto poco trasparente che alla fine ti obbliga a sborsare cifre assurde per inviare anche solo un messaggio. Quando si tratta dell’acquisto di crediti, specie di quelli accessori, siamo sempre un po’ titubanti nell’accettare (e nel consigliarne l’acquisto stesso), perché si rischia di ritrovarsi la carta carica di addebiti che manco si sa come ci sono arrivati.

Inoltre, piccole clausole e meccanismi sottili sono lì quasi come una rete tesa, come quello pronto a rinnovarti i crediti se scendono al di sotto di una precisa soglia (e al non avvertirti), ad esempio.

Di fatto, per usare Badoo e non ritrovarsi in mutande (no, non come ti piacerebbe…), occorre fare attenzione ad ogni minima mossa, anche se si è utenti premium. Decisamente uno stress ed una seccatura continua.

Considerazioni sugli iscritti

Anche qui c’è grande delusione da parte nostra.

Da una parte, se ci basiamo sul come cercare una persona su Badoo, possiamo dire che non ci sono grandi problemi, anzi: funziona tutto nella norma. Basta andare nelle sezione di ricerca e settare le impostazioni preferite come persone disposte a chattare, alla ricerca dell’amore, di un’amicizia. Ancora, si può scegliere il range di età preferito, gli interessi comuni e la località di residenza: insomma, un sistema ben definito.

Gli iscritti sono davvero tanti. Ma se vogliamo parlare della qualità di questi, beh, allora il discorso cambia completamente.

Purtroppo, la sensazione è quella di avere a che fare con utenti poco interessanti, le dinamiche sociali nelle varie chat di Badoo sono alquanto volgarotte, molto improntate al turpiloquio sessuale, per di più avvantaggiato dal fatto che all’interno delle chat si possono inviare anche le foto.

Per chi è alla ricerca di un appuntamento serio, questo tipo di comportamento è decisamente demotivante.

Ma sono tutti così gli utenti della piattaforma? Certo che no, ma possono passare giorni e giorni prima di trovare qualcuno di piacevole con il quale parlare, sempre ammesso che sia vicino a te, che abbia delle affinità con te e sia interessato a qualcosa di serio. Vabbè, per quanto costa è davvero assurdo! Ovviamente, non mancano i fake.

Ah, dimenticavamo: ci sono i membri popolari. Per inviare anche solo un messaggino a queste “super star di Badoo” devi acquistare i crediti, perché solo il tuo misero account premium non serve a niente. Ma avrai risposta? È alquanto improbabile, anche perché le super star saranno subissate di messaggi come il tuo, ergo hai speso altri soldi a vuoto.

Funzioni principali

Vediamo adesso, più da vicino, come funziona Badoo e quali azioni utili si possono compiere per incrementare le proprie possibilità di successo.

Anche Badoo ha una funzione del tutto simile ai match su Tinder: foto, mi piace, attesa che l’altro corrisponda. Diciamo che è sempre piacevole come dinamica, per quanto superficialotta, ma intrigante.

Per chi ha la necessità di mostrare la coda di pavone e capire l’effetto che fa, c’è il “grado di popolarità”, ovvero un voto alle tue foto calcolato dal sistema, in base agli apprezzamenti ricevuti. C’è da specificare che per quanto concerne la visibilità degli album altrui, fino a qualche anno fa vi era la possibilità di aggirare il sistema e vedere tutte le foto degli utenti.

Oggi, come vedere le foto private su Badoo ha un unico e solo modo risolutivo: chiederne l’autorizzazione al diretto interessato. Sarà questi a decidere se sbloccarti o meno e consentirti di visualizzare uno o più album fotografici.

Una funzione interessante è quella delle live, ovvero dei video in diretta che gli utenti possono fare per ricevere commenti, regalini virtuali e per farsi conoscere. In realtà, non abbiamo trovato video davvero intriganti: chissà, forse siamo stati solo sfortunati.

C’è poi la funzione dei Badoo superpoteri, ovvero dei plus a pagamento che ti consentono di realizzare alcune azioni particolari come il navigare in incognito, vedere chi ti ha inserito nei preferiti, ecc.

Se vuoi testare i superpoteri di Badoo gratis, puoi sfruttare una piccola tips: inizia la procedura per cancellarti da Badoo e vedrai che il sistema di proporrà di restare ancora sulla piattaforma, sfruttando per un tot di tempo questi superpoteri gratis.

Come eliminarsi da Badoo

Per eliminarsi da Badoo sia da desktop, che da app occorre andare nella sezione dedicata al proprio profilo personale e cercare la voce “elimina account”. Puoi scegliere delle motivazioni presenti in elenco oppure spiegare nel box dei commenti perché hai deciso di chiudere il tuo account.

Così come dicevamo nel paragrafo precedente, Badoo ti proporrà un regalo come i superpoteri gratis per invogliarti a restare: se li accetti, la procedura si ferma e resti ancora un utente iscritto. Al contrario, puoi procedere ed eliminare del tutto il tuo account.

Puoi anche decidere di sospendere solo momentaneamente il tuo account. Anche in questo caso, devi andare nella sezione dedicata al tuo profilo e cercare la voce “elimina account” poi continuare su “nascondere il tuo account” e poi su “rimani”. Quando avrai voglia di riattivarlo, potrai farlo in due secondi, semplicemente accedendo alla piattaforma con le tue solite credenziali.

Pro e contro di Badoo

In questa nostra recensione su Badoo abbiamo parlato praticamente di ogni aspetto legato al sito di incontri, da come cercare una persona su Badoo fino a come cancellarsi.

Senza molti filtri, abbiamo definito i pro ed i contro della piattaforma, cercando di darti un quadro quanto più ampio e cristallino possibile. Adesso, prima di procedere con la nostra opinione finale, facciamo assieme un recap dei punti salienti da tener presenti.

Pro

  • Utenza molto ampia
  • Molte funzioni interessanti
  • Buon livello di sicurezza e privacy

Contro

  • Utenza dal profilo medio-basso
  • Molti fake
  • Costi alti ed occulti
  • Necessità di acquistare dei crediti per ottenere dei plus, anche se si è utenti premium
  • Account free praticamente inutilizzabile per le troppe limitazioni
  • Gestione poco trasparente
  • Poco adatto se si vuole trovare l’anima gemella

Conviene iscriversi a questo sito di incontri?

Per quanto sia una piattaforma famosa e molto frequentata, la nostra non è stata affatto una bella esperienza. Abbiamo speso tantissimo per compiere azioni che su altri siti come Badoo sono comprese nell’abbonamento, ma con i più lo scotto di non riuscire a strappare un appuntamento degno di questo nome.

Le chat di Badoo sono fuori controllo, il che, se si è amanti dell’andare dritto al sodo potrebbe, andare anche bene. Ma chi è lì alla ricerca di un rapporto serio è decisamente sbalzato fuori dai giochi. Ovviamente non ci sono anche persone piacevoli con le quali discorrere, ma se ne trovano davvero pochine.

Su come funziona Badoo abbiamo ampiamente espresso il nostro punto di vista, in particolar modo riteniamo poco adeguato il modo per niente cristallino di gestire la questione dell’acquisto e dell’uso dei crediti. Attenzione, non fanno niente di illegale, perché quando ci si iscrive si accettano in toto le condizioni d’uso: uno di certo non sta lì a leggerle tutte, ma sarebbe più onesto indicare di volta in volta all’utente quello che sta per fare/spendere e non ritrovarsi con il botto finale sulla carta o sul conto.

In definitiva: conviene iscriversi a Badoo? Se non hai problemi di soldi e ti accontenti di una relazione fast sex, forse sì. In tutti gli altri casi, assolutamente non lo consigliamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.